Italiano | English

R.E.F.O. MILANO:  Rete  Evangelica Fede e Omosessualità di Milano e Lombardia

Il Gruppo VARCO

Benvenuti! In questa pagina vogliamo presentare la genesi del nostro gruppo.


Il gruppo Varco (Gruppo evangelico di valorizzazione e riconoscimento della comunità omosessuale, gay e lesbica) è nato dall’iniziativa di alcuni membri della chiesa valdese di Milano, a seguito di un incontro su  “Unioni Civili, famiglie e coppie di fatto”, tenuto dalla teologa Letizia Tomassone il 25 febbraio 2006 nella Libreria Claudiana di Milano.
L’incontro si svolgeva con toni molto pacati e concilianti, quando all’improvviso alcuni componenti della comunità pentecostale del Ministero di Sabbaoth, ospitati in quel periodo dalla nostra chiesa, hanno dichiarato tra le altre cose che:

La Chiesa non può aprirsi alle istanze omosessuali né deve adattarsi ai bisogni della società, con il rischio di giungere al più totale relativismo. L’unico modo per lo stato di affrontare la questione dell’omosessualità è il ricorso a condanne penali, in quanto l’amore omosessuale costituisce un comportamento deviante per la società, devastante per la famiglia, nemico nel cammino verso la “ santità”; la Parola di Dio va  interpretata letteralmente ”.
 
Queste parole hanno lasciato molti di noi amareggiati e sorpresi. Non potevamo credere ci fosse tanta intolleranza intorno a noi, mascherata con le parole del Vangelo. Tale circostanza ci ha però fatto reagire. Da qui l’idea di fondare un gruppo che si occupasse del sostegno delle persone di diverso orientamento sessuale.  

Il gruppo VARCO si propone infatti essenzialmente due obiettivi. In primo luogo accoglie e valorizza gay, lesbiche e trans, garantendo confidenza, rispetto e serietà, così svolgendo le funzioni di un gruppo di consulenza e di accompagnamento spirituale.
Molti omosessuali che frequentano le chiese evangeliche incontrano realmente difficoltà a “dichiararsi”  pubblicamente, anche ad un/a pastore/a.
Il gruppo VARCO lavora per facilitare la comunicazione con loro.  Attualmente stiamo anche cercando di studiare un programma d’aiuto per le vittime di interventi di rieducazione a opera di gruppi religiosi, finalizzati alla modifica dell’orientamento sessuale.

Il nostro secondo obiettivo è promuovere nelle chiese Battiste, Metodite e Valdese un dibattito ampio sull’omosentimentalità, attraverso conferenze, incontri con esperti e pubblicazioni di articoli.
Il gruppo VARCO si propone pertanto come luogo di ricerca spirituale e di lavoro formativo. Abbiamo ritenuto necessario, in questo senso, collegarci con una rete di supporto più vasta, quale la REFO (Rete evangelica fede e omosessualità), di cui siamo diventati sede locale.

Dal momento della sua nascita, ufficializzata il 13 maggio 2006 con atto del VI circuito Lombardo-Piemontese, il gruppo Varco ha realizzato numerosissime iniziative, convegni, conferenze, dibattiti in collaborazione con altre associazioni quali Arcigay, AGEDO, Famiglie Arcobaleno, il Semaforo Blu; ha animato veglie ecumeniche e culti evangelici per la Giornata Internazionale Contro l'Omofobia (IDAHO), in collaborazione con Il Guado, La Fonte, la Chiesa Valdese di Milano, la Chiesa Battista di Milano, la Parrocchia Veterocattolica "Gesù di Nazareth" di Milano.
Molti nostri articoli ed interventi, inoltre, sono stati pubblicati dalla REFO, dal settimanale Riforma, dalla rivista Viottoli della Comunità di base di Pinerolo e diffusi dal portale Gionata, Radio Popolare, Radio Beckwith Evangelica, e da molti altri canali di informazione. Siamo presenti da alcuni anni su internet con un sito, un blog e una pagina di Facebook.



  

© 2008. Gruppo Varco - Refo Milano

Iport CSS Online Layout Designer © 2006 nwbox.com

Sito ottimizzato per Microsoft IE e Mozilla Firefox per una risoluzione minima di 1024 x 768