Italiano | English

R.E.F.O. MILANO:  Rete  Evangelica Fede e Omosessualità di Milano e Lombardia

Gruppi Gay Cristiani

Sezione dedicata a tutti i gruppi e associazioni omosessuali cristiane :



Nota: Nuovi gruppi sono nati, altri si sono sciolti negli anni. L'elenco qui sotto riporta una serie di associazioni cristiane di credenti omossessuali, che non è aggiornato. Man mano verranno cancellati i link dei gruppi che non esistono più e verranno aggiunti quelli dei gruppi nati di recente. Per favorire il nostro lavoro e mantenere aggiornata questa sezione, Vi preghiamo di contattare in nostro webmaster.



Piemonte

La Rondine – Torino

Gruppo di omosessuali credenti che si incontrano a Torino per confrontarsi in amicizia. Organizza mensilmente: incontri di preghiera incentrati sull’ascolto della Parola e momenti di confronto su temi che emergono in base alle esigenze personali dei partecipanti.

E-mail: larondine_to@yahoo.it

Sito: http://larondine.altervista.org

La Fenice - Torino

Un piccolo gruppo di ragazzi omosessuali cristiani che vuole fare un cammino di confronto e crescita nella preghiera e nella lettura della Parola, affrontando anche temi legati alla condizione omosessuale. Vogliamo prestare molta attenzione alle persone che, per la prima volta, si affacciano ad un gruppo di questo tipo, cercando di accoglierle nella fraternità e nella riservatezza.

E-mail: gruppolafenice@yahoo.it

Sito: http://www.gruppolafenice.altervista.org

 

La Scala di Giacobbe – Pinerolo (TO)

Il gruppo è nato nell’autunno 2001 presso la comunità di base di Pinerolo (animata da don Franco Barbero) come momento di incontro, di amicizia, di riflessione e di confronto gay, lesbico, transessuale e bisessuale. All’inizio era formato soprattutto da persone abitanti nella zona di Pinerolo, ora si sono aggiunti molti e molte provenienti da varie città d’Italia. Gli incontri si svolgono una volta al mese e alternano momenti di approfondimento sulla condizione omosessuale a momenti di preghiera e di ascolto della Parola. Due volte l’anno il gruppo organizza dei momenti di condivisione che durano l’intero fine settimana.

E-mail: lascaladigiacobbe@viottoli.it

Sito: http://it.groups.yahoo.com/group/lascaladigiacobbe

Davide e Gionata - Torino

Opera a Torino, dove è nato vent’anni fa, per iniziativa di alcune persone vicine al Gruppo Abele di don Ciotti. Da allora organizza incontri e dibattiti che hanno lo scopo di stimolare le comunità locali del Piemonte sui temi collegati al rapporto tra fede e omosessualità. Negli ultimi tempi si è andata sviluppando l’attività di accoglienza e di condivisione.

E-mail: davide_gionata@inwind.it

Lombardia

La Creta - Bergamo

Gruppo di omosessuali credenti fondato a Bergamo nel 2001 da persone che frequentano il gruppo La Fonte. Gli incontri (a cui partecipano di solito dieci-quindici persone) si svolgono due volte al mese presso la chiesa di San Fermo.

E-mail: gruppolacreta.bg@email.it

Il Mosaico - Brescia

Il gruppo è nato per gemmazione dalla Fonte di Milano. Gli incontri, che avvengono in una parrocchia della città su argomenti scelti di volta in volta, hanno una struttura costante (presentazione in comune del tema, dibattito in piccoli gruppi per dare a ciascuno la possibilità di esprimersi liberamente e sintesi finale in comune). Al gruppo partecipano una decina di persone.

E-mail: ilmosaico.brescia@libero.it

La Goccia - Cremona

Il gruppo è nato per iniziativa di un sacerdote diocesano che tuttora ne ospita le riunioni. Organizza due incontri al mese che raccolgono dalle dieci alle venti persone e che spesso si avvalgono del contributo di relatori esterni.

E-mail: goffredo.crema@tiscali.it

Il Guado - Milano

Nato nel 1980 per iniziativa di don Domenico Pezzini, da molti anni non ha più un sacerdote di riferimento e si autogestisce completamente. Propone incontri quindicinali aperti al pubblico con una relazione introduttiva e un dibattito. Molto importanti sono diventati anche i momenti di condivisione, come le cene del sabato e le feste. Il Guado ha una sua sede (in via Pasteur 24 a Milano), offre un servizio di ‘telefono amico’ a un numero fisso (02 2840369 mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00) e pubblica il guado,  un bollettino trimestrale.

E-mail: info@guado.org

Sito: http://www.guado.org

La Fonte - Milano

Sitohttp://www.gruppolafonte.it

Triveneto

Senfkorn (Granello di senape) - Bolzano

Gruppo di omosessuali credenti attivo e composto da poco meno di una decina di persone che si riuniscono una volta al mese nella chiesa evangelica di Bolzano.

E-mail: senfkorn@centaurus.org

Sito: http://www.centaurus.org/0313_senfkorn_it.html

Ressa - Trento

Gruppo di omosessuali in ricerca, nato a Trento da poco più di un anno. Gli incontri si svolgono ogni quindici giorni.

E-mail: ressa_trento@yahoo.it

Sito: http://xoomer.virgilio.it/ressa_trento

Gruppo Emmanuele - Padova

Il gruppo si incontra presso una parrocchia della città due volte al mese. Gli incontri hanno una struttura che prevede: un momento di presentazione, la presentazione del tema (fissato secondo un calendario che viene deciso all’inizio dell’anno); un momento di preghiera; un momento di condivisione e di dialogo. Il gruppo organizza anche momenti più intensi in con concomitanza con i periodi ‘forti’ dell’anno liturgico e momenti più ricreativi durante l’anno.

E-mail: gruppo_emmanuele@hotmail.com

Sito: http://www.gruppoemmanuele.it

Kairos - Trieste

Gruppo di omosessuali credenti nato in seguito a un incontro con don Domenico Pezzini e, all'inizio, si è incontrato in  una struttura di accoglienza parrocchiale di Udine. Con il tempo il baricentro si è spostato a Trieste. Gli incontri si tengono una volta al mese e sono incontri di 'autoformazione' partendo da un testo. Il numero dei partecipanti oscilla tra le dieci e le venti unità con una presenza significativa di donne lesbiche. Tra le iniziative del gruppo c'è anche una newsletter che viene spedita via  E-mail.

E-mail: gruppokairos@libero.it

La Formica e le Stelle - Verona

Gruppo di omosessuali credenti interconfessionale che si ritrova presso il Tempio Valdese e propone un cammino di confronto spirituale e esistenziale che, partendo da testi di scrittori laici e cristiane, offre l'occasione di una riflessione sul proprio corpo, sulla propria vita affettiva, sul rapporto con la società e con le chiese. Vengono proposti anche momenti di culto e di ascolto della Parola di Dio. Gli incontri si tengono ogni quindici giorni nella serata del martedì.

E-mail: laformicaelestelle@supereva.it

La Parola - Vicenza

Il gruppo organizza incontri, ritiri e momenti di preghiera. Pubblica un bollettino semestrale dal titolo La Parola.

E-mail: infogaylaparola@libero.it

Emilia

In Cammino - Bologna

Gli incontri del gruppo, che hanno una cadenza mensile, sono organizzati e animati a rotazione dai propri membri, si svolgono in un convento della città e vedono la partecipazione di una ventina di persone. Pur avendo tra i suoi membri alcune persone consacrate il gruppo non ha un sacerdote che faccia da punto di riferimento Da segnalare la consistente presenza femminile che ha fatto nascere alcune iniziative autonome, come i ritiri per lesbiche credenti di Salvarano (RE).

E-mail: incammino@altervista.org

Sito: http://www.incammino.altervista.org/

L'Arco - Parma

Gruppo che raccoglie persone credenti e non credenti che vogliono vivere insieme momenti di spiritualità e occasioni di ascolto della Parola di Dio. E’ strutturato come una comunità di base e ha rapporti intensi con molte realtà della città (chiesa valdese, associazioni GLBT, comunità cattoliche). Il gruppo organizza una rassegna cinematografica, incontri periodici e momenti di socializzazione a cui partecipano fino a quaranta persone. Molto intensa è la collaborazione con il gruppo di Reggio Emilia "Terra Battuta".

E-mail: accoglienza@arcoparma.it

Sito: http://www.arcoparma.it

Terra Battuta – Reggio Emilia

Il gruppo raccoglie omosessuali credenti e non credenti ed è composto da una decina di persone. Si incontra una volta al mese all'eremo di Salvarano. Collabora intensamente con il gruppo di Parma "L'Arco".

E-mail: gdpa64@tin.it

Romagna

Narciso e Boccadoro – Rimini

Gli incontri, che coinvolgono dalle 15 alle 25 persone (anche se il numero di coloro che sono in contatto con il gruppo supera le quaranta unità), hanno una struttura che parte dalla lettura di un testo e che si sviluppa in un confronto libero su quello stesso testo. Il gruppo organizza anche degli incontri biblici, animati dal pastore di Rimini, ritiri di due giorni e una settimana di spiritualità presso la comunità monastica di Bose.

E-mail: narcisoeboccadoro@email.it

Sito: http://neb.altervista.org

Toscana

Kairòs - Firenze

Siamo un gruppo di persone che cercano di vivere l'armonia tra la propria omosessualità e la fiducia in Gesù Cristo, Liberatore. Siamo diversi, per età, educazione, condizione sociale. Ci incontriamo a Firenze, una città colma di bellezza, testimone dello sforzo di tanti uomini e tante donne del passato di renderci tutti più umani. Anche noi vogliamo scavare nella nostra umanità, vissuti, gioie e angosce - vero campo del Signore! - alla ricerca della "perla preziosa" che illumini di senso i nostri giorni.

E-mail: info@kairosfirenze.it

Sito: http://www.kairosfirenze.it

Lazio

La Sorgente - Roma

Il gruppo è nato nei primi anni '80 in seguito all'iniziativa di un sacerdote che lo anima tuttora. E' formato da una ventina di persone, anche se quelli che seguono le attività con continuità sono poco più di una decina. Abituato a concentrarsi sul vissuto dei partecipanti, da qualche tempo, il gruppo sta cercando una maggiore visibilità e ha deciso di organizzare incontri periodici in una sede identificabile con il gruppo stesso. Si sta cercando anche di aprire il gruppo alle donne che, fino ad ora, erano quasi completamente assenti.

E-mail: lasorgente@hotmail.com

Sito: http://xoomer.virgilio.it/la_sorgente/

Nuova Proposta - Roma

Il gruppo organizza ogni due settimane riunioni aperte al pubblico e si appoggia, per i suoi incontri, al Tempio Valdese di Piazza Cavour. Da qualche tempo vengono organizzati anche incontri di spiritualità e momenti di condivisione che si articolano su più giorni. C'è una importante componente femminile che si sta strutturando con iniziative specifiche. Il gruppo è frequentato anche da alcuni sacerdoti che però, a norma di statuto, non possono diventarne soci. Sono intensi i rapporti con le realtà GLBT romane, mentre sono scarsi i contatti con le realtà ecclesiali.

E-mail: nuovaproposta@tiscali.it

Sito: http://www.nuovaproposta.it

Campania

Ponti Sospesi - Napoli

Il gruppo è nato nel 2003 e raccoglie per iniziativa di alcune persone che frequentavano i due gruppi romani. Durante l'anno è cresciuto ed è arrivato ad avere una ventina di partecipanti che si incontrano periodicamente in uno spazio messo a disposizione dalla Caritas di una parrocchia della città. Propone un cammino di crescita personale orientato alla riconciliazione fra fede e condizione omosessuale in un’ottica che privilegia il vissuto di ciascuno. Alcuni sacerdoti hanno iniziato a frequentare il gruppo e stanno diventando figure di riferimento per gli altri partecipanti.

E-mail: pontisospesi@libero.it

Sito: http://www.sharkmirc.net/pontisospesisharkmirc.htm

Sicilia

Fratelli dell'Elphis - Catania

Gruppo di omosessuali credenti animato da una parrocchia che, da molti anni, è attenta a tutte le esperienze di marginalità. Si incontra regolarmente con l'aiuto di un sacerdote.

E-mail: elpis@freemail.it



Pagina al momento non disponibile per aggiornamento dati.

Ci scusiamo del disagio.



  

© 2008. Gruppo Varco - Refo Milano

Iport CSS Online Layout Designer © 2006 nwbox.com

Sito ottimizzato per Microsoft IE e Mozilla Firefox per una risoluzione minima di 1024 x 768